Asili Nido Accreditati – Cassia Blog

Asili Nido Accreditati

L’offerta di servizi per l’infanzia sul nostro territorio è molto vasta e la tipologia di strutture presenti vanno dalle ludoteche e le associazioni culturali, agli spazi Be.Bi. e agli asili nido: comunali, privati autorizzati e privati autorizzati e accreditati.

CG1_350513-678x381Per accreditamento si intende l’acquisizione di un certificato di garanzia che la struttura in questione rientra all’interno di parametri ben precisi.

L’accreditamento delle strutture educative da parte di Roma Capitale, con l’inserimento delle strutture accreditate nell’apposito Albo costituito nel 2013, rappresenta forse la “certificazione” più completa e la garanzia migliore per una struttura educativa, poiché i parametri da rispettare per ottenere l’accreditamento sono molti e la struttura educativa deve allinearsi con il “Modello Pedagogico di Roma Capitale”, proposto e portato avanti, ovviamente, anche in tutte le strutture comunali e convenzionate.

Nel “Modello Educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale”, elaborato in anni di sperimentazione e studi, “i bambini sono competenti, attivi, creativi, motivati ad esprimere i propri sentimenti, a conoscere, agire, interagire e stabilire relazioni affettive significative con gli altri bambini e con gli adulti”.

L’asilo nido accreditato con Roma Capitale diventa, perciò, una struttura educativa a misura di bambino, dove gli orientamenti pedagogici sono strettamente ancorati all’idea di un bambino competente e capace di far da solo e dove gli spazi, gli arredi e gli oggetti sono posti al centro del progetto pedagogico con un’attenzione particolare ai materiali naturali e di recupero, realizzati e curati dal personale educativo.

Nell’asilo nido accreditato il personale educativo è costantemente formato e preparato secondo gli orientamenti pedagogici proposti e la “figura di riferimento” garantisce al bambino a alla sua famiglia una presenza affettiva e costante.

La famiglia diventa in questa struttura punto centrale della vita del nido, poiché costantemente presente e coinvolta nella quotidianità dei bambini, tanto che la documentazione della vita al nido (attraverso foto e “diari di bordo”) rappresenta uno strumento indispensabile per la comunicazione tra nido e famiglia e per il conseguente benessere del bambino all’interno della struttura educativa.

Essere accreditato con Roma Capitale, per un asilo nido privato e autorizzato è perciò un punto d’arrivo importante che certifica la qualità del servizio ed offre una garanzia per la famiglia che lo sceglie del tipo di percorso che il proprio figlio andrà a fare.

In zona Cassia segnaliamo “il fiore sulla nuvoletta” come una delle prime strutture di asilo nido privato accreditato con Roma Capitale e iscritto all’Albo delle strutture educative private.

Per chi volesse approfondire le sostanziali caratteristiche e pregi di un asilo accreditato potrà recarsi presso l’asilo “il fiore sulla nuvoletta” in occasione dell’open day, venerdì 19 Febbraio 10.00/12.00 e 16.00-18.00.
Via Pio Spaccamela, 10 (angolo Via Trionfale,  n. 13.800) – 00135 – La Giustiniana
open day fronte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.