Il Consiglio del Municipio: Poteri e funzioni – Cassia Blog

Il Consiglio del Municipio: Poteri e funzioni

Il Consiglio del Municipio: Poteri e funzioni

Una nuova sezione si aggiunge al nostro BLOG, dopo “sport e sportivi della Cassia“, con l’obiettivo di mettere in luce passioni e sport della nostra zona, inauguriamo oggi la sezione “Municipio in pillole”, dove approfondiremo aspetti e dettagli della macchina municipale.

Iniziamo oggi con il “Consiglio del Municipio“:
Sede-Municipio-XVIl Consiglio del Municipio rappresenta l’intera popolazione residente e/o operante nel Municipio XV del Comune di Roma. E’ organo di programmazione, di indirizzo, di controllo politico ed amministrativo del Municipio stesso. Esercita le funzioni direttamente attribuitegli dalla legge e dallo Statuto, nonché quelle delegate dal Consiglio e dalla Giunta Comunale.

Il Consiglio del Municipio è l’organo d’indirizzo e di controllo politico amministrativo del Municipio stesso.

Il Consiglio del Municipio, tra le diverse attribuzioni, determina e orienta indirizzi e proposte su tutte le questioni di competenza e comunque di interesse del Municipio, con l’approvazione di apposite delibere, allo scopo di definire linee programmatiche per assicurare il pieno controllo e governo del territorio e attraverso voto formale annuale esprime valutazione e verifica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte del Presidente del Municipio e della Giunta.

Esprime, inoltre, indirizzi e proposte su tutte le questioni di interesse del Municipio con l’approvazione di apposite risoluzioni.

Ordine del giorno
L’ordine dei lavori della seduta è costituito dalle proposte di deliberazione, proposte di risoluzione, argomenti e mozioni, iscritte all’ ordine del giorno, che si prevede di trattare nel corso della seduta.
L’ordine dei lavori è stabilito dal Presidente del Consiglio del Municipio, d’intesa con la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari, ed è comunicato ai Consiglieri/e tramite l’avviso di convocazione.

Il Consiglio si riunisce in un’apposita aula del Municipio e in via straordinaria anche in altri luoghi, almeno una volta al mese, salvo il periodo feriale fissato dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari.

Per il mese di Gennaio nel nostro Municipio siamo a digiuno!

Per approfondimenti è possibile consultare il regolamento del XV Municipio.

logoJKD2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.