LOCALI STAZIONI FR3: amara verità – Cassia Blog

LOCALI STAZIONI FR3: amara verità

LOCALI STAZIONI FR3: amara verità

stazione la giustinianaDa diversi anni questi locali giacciono abbandonati e inutilizzati presso le stazioni come quelle della Giustiniana, La Storta e Olgiata.

Sul sito di RFI  (RETE FERROVIARIA ITALIANA – GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE) trovate una pagina web in cui associazioni/cooperative ed altri soggetti possono fare richiesta per un affidamento dei locali con la formula del comodato d’uso gratuito: http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=3aa298af418ea110VgnVCM1000003f16f90aRCRD

Alcune Associazioni del XV hanno fatto richiesta per l’utilizzo di questi locali, chiamando in causa anche il Presidente del XV Municipio e lo stesso Marino.

Si fa presto a scoprire però un’amara verità.

Dagli uffici responsabili delle assegnazioni fanno sapere che RFI vuole vendere o affittare i locali a prezzi di mercato, quindi non più cessione con comodato d’uso gratuito.

Ovviamente, dovendo sostenere ingenti spese, le attività ideali che potrebbero essere svolte sono quelle della ristorazione.

Allo stato attuale sono passati più di 8 mesi dalle domande delle Associazioni e RFI non ha né accettato le loro offerte, né ha provveduto a pubblicare un bando per cedere i locali ad attività commerciali.

Ricapitolando il link per fare richiesta di comodato d’uso gratuito sul sito di RFI  continua ad esistere, però RFI ha tutt’altro programma, cioè adibire i locali ad attività commerciali, quindi affittarli o forse venderli giustamente a prezzi di mercato, intanto sono passati 8 mesi e i locali giacciono in stato di incuria.

Sarebbe una vittoria poterli assegnare ad associazioni del quartiere per valorizzare lo stesso e rendere le stazioni luoghi più controllati, sicuri e puliti, nonchè creare dei nuovi spazi culturali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.