Luoghi segreti a 2 passi da Roma – Cassia Blog

Luoghi segreti a 2 passi da Roma

Luoghi segreti a 2 passi da Roma

Il piacere della scoperta e dell’avventura girovagando a due passi da Roma nel paesaggio più rinomato e ricco di storia al mondo!

I libri di Luigi Plos ci raccontano proprio di questo, di tutte le bellezze naturalistiche a portata di mano, vicine a casa nostra e … nascoste.

Ecco perchè queste guide oltre a riportarci in contatto con la natura, ci offrono la possibilità di conoscere meglio il territorio nel quale viviamo, scoprendo dei posti bellissimi, poco conosciuti, ricchi di storia e tradizione e soprattutto a 2 passi da Roma.

Ma chi è Luigi Plos?


“Ho sempre avuto una passione particolare per i luoghi insoliti e nello specifico i luoghi segreti a due passi da Roma.

Ovunque essi fossero.

E li ho sempre cercati.

Fin da ragazzo rimasi sorpreso dalla quantità di decine di insoliti luoghi segreti a due passi da Roma.
Poi, dopo oltre 20 anni dedicati alla montagna e all’escursionismo di discreto livello, ricominciai a fare escursioni, o meglio perlustrazioni, nel territorio dove vivo. Fino ad avere una conoscenza non comune dei luoghi segreti presso Roma.

E ad avvertire il desiderio di scrivere le due guide in oggetto, con lo scopo di far conoscere questo lato assolutamente insolito della metropoli. Esse raccolgono 50 articoli, ognuno dedicato a un luogo segreto, postati nel tempo nel relativo gruppo Facebook (Luoghi segreti a due passi da Roma) e nel mio blog.

Guardare con occhi diversi ciò che ci circonda: castelli, mulini, torri, sistemi ipogei, gallerie per regimentare le acque, notando la caratteristica che li accomuna: questi luoghi segreti sono la summa di una storia millenaria di lavoro, idee, eccellenze.

E sono tutti belli.

Una bellezza a chilometro zero.

Non c’è dunque solo l’avventura.

C’è il Paesaggio, il bene culturale più importante d’Italia, poiché tutto racchiude, costituito dall’opera millenaria dell’uomo e dalla natura fuse tra loro, e ci fa comprendere che non c’è paese al mondo più dell’Italia che abbia costruito un’identità così unica nei secoli e che si riverbera appunto in un paesaggio altrettanto unico.

Il lavoro di Luigi Plos svolto negli ultimi 3 anni sta dando grandi risultati, sempre più persone si uniscono alle escursioni da lui organizzate, alcuni lo prendono come esempio e si avventurano nel boschetto sotto casa, altri lo invitano ad incontri e seminari per farsi stregare dai suoi racconti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.