I negozianti del centro commerciale di via Trionfale 13840/44 hanno raccolto le firme per chiedere la convocazione della Commissione mobilità in loco.
L’obiettivo dei commercianti è quello di informare la Commissione circa il problema che si presenta a coloro che provengono dalla Cassia e vogliono raggiungere i loro negozi.
In sostanza chi arriva dalla Cassia dovrebbe fare l’intero giro della Trionfale per poi tornare indietro ed accedere al Centro commerciale.
Nella realtà le cose sono ben diverse, e tanti sono gli automobilisti che svoltano direttamente al Centro commerciale, commettendo così un’infrazione al codice della strada.
Si potrebbe parlare di un’infrazione legalizzata, dato che ormai è diventata una consuetudine, ma con due conseguenze:
la prima è appunto quella di commettere un’infrazione per chi non volesse fare il giro della Trionfale
la seconda, invece, punisce i commercianti che negli anni hanno visto diminuire i loro clienti, che non volendo commettere un’infrazione e rischiare un incidente, scelgono di non fare il giro lungo e rivolgersi ad altri negozi.
La soluzione, raccontano i commercianti, potrebbe essere semplice, infatti, lo spartitraffico che divide le due corsie, ridotto con un’adeguata segnaletica orizzontale, consentirebbe una svolta in sicurezza.
Insomma, un primo step è quello della verifica da parte della Commissione dello stato dei fatti.
Di seguito la lettera dei commercianti indirizzata al Consigliere Giuseppe Fina, presidente della Commissione Viabilità.