Ogni consigliere del Municipio può interrogare la Giunta e il Presidente del Municipio per conoscere tempi e modalità di lavori pubblici, edilizia scolastica, manutenzione del verde, problemi di ordine pubblico ed ogni altro settore di interesse.
Queste interrogazioni e le risposte ufficiali sono contenute in un Albo presso il Municipio, che può essere consultato dal cittadino tramite una richiesta di accesso agli atti.
Sarebbe molto semplice avere la disponibilità on-line di questo Albo(basta la volontà), che consentirebbe a tutti di avere a disposizione le risposte ufficiali del Presidente e della sua Giunta.
Si tratta di andare alla fonte dell’informazione, niente più intermediari,
ogni cittadino potrebbe liberamente da casa consultare questo albo e conoscere progetti e lavori che il Municipio ha fatto e vorrà fare,
nonché capire come lo stesso intende risolvere determinati problemi.
+ Trasparenza
+ Informazioni
Un esempio: si parla dell’edificio di Via Giglio, ormai abbandonato, i giornali locali raccontano, intervistano, rispondono, i cittadini si domandano, ma nell’albo è contenuta un’interrogazione al Presidente che risponde spiegando quali sono i progetti previsti dall’amministrazione.